ricerca
avanzata

Le sfide della pedagogia speciale e la didattica per l'inclusione

di Roberto Dainese edito da Franco Angeli, 2016

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Le sfide della pedagogia speciale e la didattica per l'inclusione
  • AutoreRoberto Dainese
  • Editore: Franco Angeli
  • Data di Pubblicazione: 2016
  • Genere: educazione
  • Pagine: 176
  • ISBN-10: 8891741884
  • ISBN-13:  9788891741882

 

Le sfide della pedagogia speciale e la didattica per l'inclusione: La Pedagogia Speciale si pone oggi con contenuti trasgressivi e ancora rivoluzionari, perché le prospettive inclusive e solidali che indica appaiono controcorrente rispetto alla tendenza di alcuni a preferire la separazione e la divisione tra "categorie" del genere umano. L'umanità, oggi, ha bisogno di riprendere traguardi umanizzanti che potrebbero generarsi da scelte globalmente condivise, meno individualistiche e più inclusive. La scuola, che da oltre quarant'anni cerca di porsi come contesto accogliente e inclusivo, oggi sente di dover opporre alle spinte avverse che giungono dall'esterno un impegno decisivo e costruttivo verso l'inclusione: questi ideali educativi si esprimono attraverso sfide pedagogiche da cui la scuola non può allontanarsi. Gli apprendimenti e le pratiche didattiche possono indirizzare le azioni inclusive nelle classi, attraverso la partecipazione, la cooperazione, l'interdipendenza e la metodologia laboratoriale. I compiti progettuali che sottendono ai processi inclusivi promossi dalla scuola sono riferibili a due dimensioni, differenti e intrecciate al contempo: una riferita al Piano Triennale dell'Offerta Formativa e al Piano Annuale dell'Inclusività, e una seconda che rimanda alla Programmazione individuale per la classe, al Piano Educativo Individualizzato e al Piano Didattico Personalizzato.
Special pedagogy is today still transgressive and revolutionary content, because the prospects for inclusive and supportive indicating appear bucking the trend by some to prefer separation and division between "categories" of mankind. Humanity today needs to resume achievements globally shared choices that could be generated by humanizing less individualistic and more inclusive. The school, which for over forty years, tries to position itself as a welcoming and inclusive environment, today feels having to resist adverse pressures coming from outside a decisive and constructive commitment towards inclusion: these educational ideals are expressed through pedagogical challenges from which the school cannot get away. Learning and teaching practices can direct actions inclusive classrooms, through participation, cooperation, interdependence and active learning methodology. Project tasks that underlie inclusive processes promoted by the school are referable to two dimensions, different and intertwined at the same time: one covering the three-year plan of academic programs and the annual plan of inclusiveness, and a second that refers to individual programming for the classroom, individualized education plan and Personalized Curriculum.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le sfide della pedagogia speciale e la didattica per l'inclusione"

Dello stesso autore: Dainese Roberto
Sistemi scolastici e prospettive inclusive. Alcune esperienze nelle scuole brasiliane e francesi libro di Dainese Roberto
Sistemi scolastici e prospettive inclusive. Alcune esperienze nelle scuole brasiliane e francesi
libro di Dainese Roberto 
edizioni CLEUP collana Scienze dell'educazione;
€ 17,00
Pensare la didattica come pratica inclusiva. Riflessioni, ricerche, prospettive libro di Dainese Roberto
Pensare la didattica come pratica inclusiva. Riflessioni, ricerche, prospettive
libro di Dainese Roberto 
edizioni CLEUP collana Scienze dell'educazione;
€ 17,00
Pensare la didattica come pratica inclusiva. Riflessioni, ricerche, prospettive libro di Dainese Roberto
Pensare la didattica come pratica inclusiva. Riflessioni, ricerche, prospettive
libro di Dainese Roberto 
edizioni CLEUP collana Scienze dell'educazione;
€ 17,00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Didattica inclusiva. Quali competenze per gli insegnanti? libro di Chiappetta Cajola Lucia Ciraci Anna M.
Didattica inclusiva. Quali competenze per gli insegnanti?
libro di Chiappetta Cajola Lucia  Ciraci Anna M. 
edizioni Armando Editore collana I problemi della didattica;
consegna in 24 ore
€ 18,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le sfide della pedagogia speciale e la didattica per l'inclusione"