- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Pubblicità
- >
- Pubblicità è arte. L'undicesima Musa
Pubblicità è arte. L'undicesima Musa - 9788835136576
di Gabardi E. (cur.) edito da Franco Angeli, 2022
- Prezzo di Copertina: € 35.00
- € 33.25
-
Risparmi il 5% (€ 1.75)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pubblicità è arte. L'undicesima Musa
- Autore: Gabardi E. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Impresa, comunicazione, mercato , Nr. 37
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Pagine: 314
- Curatore: Gabardi E.
- ISBN-10: 8835136571
- ISBN-13: 9788835136576
Pubblicità è arte. L'undicesima Musa: Esistono due scuole di pensiero sulla pubblicità in netto contrasto tra loro. La prima sostiene che sia una scienza, l'altra che sia un'arte. La posizione di questo libro, sia pure con varie sfumature legate all'opinione dei singoli autori, propende per la seconda. Prendendo come guida le muse classiche, la pubblicità si accompagna a Clio nella sua storia. Si affianca a Calliope, Erato e Euterpe nelle diverse forme di poesia - epica, amorosa e lirica - perché può ben essere una o più di loro. Aggiungiamo che Calliope è anche la musa dalla bella voce e in pubblicità non si può certo parlare in modo sgradevole. Erato, poi, ha anche il compito di far desiderare ciò che si pubblicizza, mentre Euterpe, spesso, asseconda lo scopo di suscitare il sorriso, per farsi ricordare piacevolmente. E, ancora, la pubblicità quando si accompagna a una musica diventa Melpomene e Polimnia. È Talia, quando la commedia prende il sopravvento sulla narrazione; o Tersicore, se riesce a far danzare i pensieri del suo pubblico. È Urania, la celeste, musa dell'astronomia e della geometria, che in coppia con Clio accompagna le ispirazioni indispensabili alle realizzazioni non solo prospettiche di dipinti e sculture, ma anche degli oggetti di design pensati per luoghi pubblici e privati. Nel primo Novecento la decima musa è sbocciata con l'avvento del cinema, che con la pubblicità ha avuto un rapporto privilegiato fin dai suoi albori. Oggi possiamo sostenere che la Pubblicità sia l'Undicesima Musa, come dimostrano gli interventi di questo volume che ne raccontano i rapporti reciproci e complementari con
Promozione Il libro "Pubblicità è arte. L'undicesima Musa" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pubblicità è arte. L'undicesima Musa"
Campagne 2013. Diciotto casi di comunicazione in un anno vissuto pericolosamente
libro di Gabardi E. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Casi di Comunicazione
-5%
La rivoluzione gentile. La campagna x Pisapia sindaco di Milano
libro di Gabardi E. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Casi di Comunicazione
Regioni e province italiane. Sette casi significativi di comunicazione turistica
libro di Gabardi E. (cur.)
edizioni Franco Angeli
-5%
Comunicazione politica. Le primarie 2005 e le politiche 2006: sette casi di marketing elettorale
libro di Gabardi E. (cur.)
edizioni Franco Angeli
-5%
Comunicazione pubblica. Otto casi di comunicazione efficace della pubblica amministrazione
libro di Gabardi E. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Comunicazione
Campagne 2012. 28 storie di comunicazione testimoni dei nostri giorni
libro di Gabardi E. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Casi di Comunicazione
-5%
Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria
libro di Vecchia Marco
edizioni Lupetti collana Comunicazione. Teorie e tecniche
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pubblicità è arte. L'undicesima Musa"