Storia contemporanea del mondo arabo. I paesi arabi dall'impero ottomano ad oggi - 9788861843660

di Laura Guazzone edito da Mondadori Università, 2016

Storia contemporanea del mondo arabo. I paesi arabi dall'impero ottomano ad oggi: La storia contemporanea del Mondo arabo, dall'inizio del XIX secolo alla fine del 2015, è analizzata qui in una doppia prospettiva: quella del sistema regionale arabo, con le sue interazioni col sistema internazionale, e quella dei singoli Paesi arabi. Le problematiche comuni rappresentano così il contesto in cui interagiscono le specifiche traiettorie della storia di ciascun Paese, analizzata singolarmente in tredici capitoli autonomi. L'ampio capitolo iniziale interpreta invece le principali tematiche trasversali della storia contemporanea del Mondo arabo: il travagliato ingresso nella modernità; la fine degli imperi e la nascita dei nazionalismi; il dominio coloniale europeo; l'emergere degli Stati moderni e del sistema regionale arabo; lo sviluppo dei movimenti dell'Islam politico; l'origine del conflitto sulla Palestina e il suo impatto sul Mondo arabo; l'età delle rivoluzioni e dello statalismo; la rivoluzione petrolifera; l'inserimento dei regimi autoritari arabi nella globalizzazione neo-liberista; l'esplosione delle travolgenti proteste della Primavera araba, trasformate poi dalla reazione autoritaria in nuovi, devastanti conflitti settari e nella decostruzione dell'ordine regionale.
The contemporary history of the Arab world, from the beginning of the NINETEENTH century to the end of 2015, is analysed here in a double perspective: that of the regional Arab system, with its interaction with the international system, and that of the Arab countries. Common problems represent the context in which each country's history trajectories specifications interact, analyzed individually in thirteen chapters. The large opening chapter portrays the main cross-cutting issues of the contemporary history of the Arab world: the troubled entry into modernity; the end of Empires and the rise of nationalism; European colonial rule; the emergence of modern States and regional Arab system; the development of the movements of political Islam; the origin of the conflict over Palestine and its impact on the Arab world; the age of revolutions and statism; the petroleum revolution; the inclusion of Arab authoritarian regimes in the neo-liberal globalization; the explosion of protests sweeping Arab spring, transformed from authoritarian reaction in new, devastating conflicts sectarian and regional order in deconstruction.

Promozione Il libro "Storia contemporanea del mondo arabo. I paesi arabi dall'impero ottomano ad oggi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia contemporanea del mondo arabo. I paesi arabi dall'impero ottomano ad oggi"

Altri libri con autore: Guazzone Laura
Storia ed evoluzione dell'islamismo arabo. I fratelli musulmani e gli altri libro di Guazzone Laura