Storia ed evoluzione dell'islamismo arabo. I fratelli musulmani e gli altri - 9788861844384

di Laura Guazzone edito da Mondadori Università, 2015

• Titolo del Libro: Storia ed evoluzione dell'islamismo arabo. I fratelli musulmani e gli altri
  • AutoreLaura Guazzone
  • Editore: Mondadori Università
  • Data di Pubblicazione: 2015
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • ArgomentoIslam
  • Pagine: XVI-368
  • ISBN-10: 8861844383
  • ISBN-13:  9788861844384

Storia ed evoluzione dell'islamismo arabo. I fratelli musulmani e gli altri: Cos'è l'islamismo? Come si definisce e si distingue da fenomeni simili, ma diversi, quali il salafismo o il jihadismo? Quali sono in concreto le posizioni degli islamisti su questioni fondamentali quali la concezione dello stato, dell'economia e dei diritti delle donne? Come e perché queste posizioni si sono evolute nei diversi paesi arabi? Qual è stato l'esito della partecipazione degli islamisti nelle cosiddette Primavere arabe, specialmente in Marocco, Tunisia ed Egitto? Qual è oggi il ruolo dell'islamismo nel mondo arabo? I Fratelli musulmani sono ancora la principale organizzazione islamista araba? A queste domande gli studi presentati in questo volume offrono risposte originali, documentate sul campo, frutto di una ricerca che ha coinvolto un gruppo multidisciplinare di studiosi appartenenti ai principali centri di ricerca italiani specializzati sul mondo arabo e l'islam contemporaneo.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia ed evoluzione dell'islamismo arabo. I fratelli musulmani e gli altri"

Altri libri con autore: Guazzone Laura

Storia contemporanea del mondo arabo. I paesi arabi dall'impero ottomano ad oggi libro di Guazzone Laura
edizioni Mondadori Università collana Manuali