ricerca
avanzata

Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 1: Profili di management - 9788815139276

di Marchi L. (cur.) Marasca S. (cur.) edito da Il Mulino, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 1: Profili di management: L'attuale contesto economico ipercompetitivo si caratterizza per una crescente rilevanza strategica delle risorse immateriali. Nel tempo, queste ultime si sono evolute da risorse "needed to win" a risorse "needed to play", cioè fonti della competitività e dell'adattabilità aziendale e, quindi, elementi sempre più essenziali per la sopravvivenza dell'azienda stessa. Tale fenomeno ha interessato non solo le imprese industriali ma anche, con manifestazioni peculiari, le aziende di servizi, le aziende pubbliche e gli intermediari finanziari. Sulla scia di tale evoluzione, negli ultimi anni la dottrina, la prassi aziendale e gli organi di governo nazionali e sovranazionali hanno riservato una crescente attenzione al tema degli "intangibles". I contributi scientifici contenuti in questo volume mirano ad approfondire i profili di gestione delle risorse immateriali aziendali proponendo analisi teoriche ed empiriche utili a rappresentare lo stato dell'arte sulla materia, a suggerire best-practice di gestione e ad offrire spunti di riflessione innovativi. In questo modo si intende contribuire al progresso della ricerca scientifica e sensibilizzare gli operatori economici e governativi sull'importanza della corretta gestione delle risorse in parola. Ciò nell'ottica del mantenimento e della crescita del vantaggio competitivo e, quindi, per sostenere il processo di creazione di valore nel tempo.
The current hypercompetitive business environment is characterized by an increasing strategic importance of intangible resources. Over time, they evolved from resources "needed to win" resources "needed to play", i.e. sources of corporate competitiveness and adaptability and hence more and more elements essential for the survival of the company itself. This phenomenon affected not only industrial enterprises but also, with peculiar manifestations, utility companies, public companies and financial intermediaries. In the wake of these developments, in recent years the doctrine, the corporate governance practices and national and supranational governing bodies gave increasing attention to the issue of intangibles. The papers contained in this volume aim to deepen the intangible asset management company profiles by offering theoretical and empirical analysis useful to represent the State of the art on the matter, suggesting management best practices and offer food for thought. This way you will contribute to the advancement of scientific research and raise awareness among economic operators and Government about the importance of proper management of the resources in question. This from the perspective of maintaining and growing competitive advantage and, therefore, to support the process of creating value over time.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 1: Profili di management"

Altri libri con autore: Marchi L. (cur.); Marasca S. (cur.)

-5%

Contabilità d'impresa e valori di bilancio libro di Marchi L. (cur.) Marasca S. (cur.)
Contabilità d'impresa e valori di bilancio
libro di Marchi L. (cur.)  Marasca S. (cur.) 
edizioni Giappichelli collana Contabilità d'impresa
disponibilità immediata
€ 42.00
€ 39.90
Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione libro di Marchi L. (cur.) Marasca S. (cur.)
Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione
libro di Marchi L. (cur.)  Marasca S. (cur.) 
edizioni Il Mulino collana AIDEA. Accademia italiana di economia aziendale
€ 29.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.) Pagano F. (cur.)
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)  Pagano F. (cur.) 
edizioni Il Sole 24 Ore
disponibilità immediata
€ 16.90
€ 16.06

-5%

Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan  Mauborgne Renée 
edizioni Rizzoli
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 1: Profili di management"