- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione...
Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione - 9788815139283
di Marchi L. (cur.) Marasca S. (cur.) edito da Il Mulino, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione
- Sottotitolo: Profili di misurazione e di comunicazione
- Autori : Marchi L. (cur.) Marasca S. (cur.)
- Editore: Il Mulino
- Collana: AIDEA. Accademia italiana di economia aziendale
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Economia aziendale
- Pagine: 404
- Curatore: Marchi L.; Marasca S.
- Volume: 2
- Dimensioni mm: 217 x 0 x 23
- ISBN-10: 8815139281
- ISBN-13: 9788815139283
Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione: L'evoluzione del ruolo delle risorse immateriali nell'economia d'azienda ha comportato, di riflesso, un'evoluzione degli studi sulle determinazioni quantitative d'azienda, intendendo con ciò le attività di classificazione, misurazione e valutazione dei fenomeni economici. Tali attività sono infatti propedeutiche alla rappresentazione degli "intangibles" aziendali e, quindi, utili a rendere "visibile" un patrimonio spesso rilevante e tipicamente "assente" nei modelli di reporting tradizionale. Dagli anni Novanta si è avviato un ampio dibattito internazionale volto alla definizione di nuovi meto e strumenti di reporting interno e di disclosure aziendale, sia obbligatoria che volontaria. I lavori presentati in questo volume analizzano, sia teoricamente che empiricamente, come i sistemi di controllo, di misurazione della performance, di valutazione finanziaria e di reporting aziendale possano proficuamente ampliare i propri confini. Ciò al fine di includere gli "intangibles" e, quindi, favorire una loro gestione più consapevole e supportare il processo di diffusione del valore. Così facendo si intende, da un lato, contribuire al dibattito scientifico sulle specificità della misurazione e valutazione degli "intangibles" e, dall'altro, offrire alla prassi aziendale e ai policy maker spunti utili ad individuare best-practice e ad emanare linee guida per una più efficace comunicazione economico-finanziari.
The changing role of intangible resources in business economy resulted, consequently, an evolution of studies on accounting metodology, meaning the business of classification, measurement and evaluation of economic phenomena. These activities are leading to representation of intangibles and therefore corporate profits to make "visible" a heritage often relevant and typically absent in traditional reporting patterns. The 1990s started a broad international debate aimed at defining new meto and internal reporting tools and corporate voluntary disclosure mandatory. The works presented in this volume analyze, both theoretically and empirically, that as control systems, performance measurement, financial reporting and corporate assessment can profitably expand their boundaries. This is to include the "intangibles" and thus foster their management more aware and support the process of dissemination of the value. Doing so means, on the one hand, contribute to the scientific debate on specific aspects of measurement and evaluation of intangibles and, on the other hand, provide the corporate governance practices and to policymakers useful insights to identify best practices and to issue guidelines for more effective financial communication.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione"
-5%
![Contabilità d'impresa e valori di bilancio libro di Marchi L. (cur.) Marasca S. (cur.)](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788892124509p.jpg)
Contabilità d'impresa e valori di bilancio
libro di Marchi L. (cur.)
Marasca S. (cur.)
edizioni Giappichelli collana Contabilità d'impresa
![Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 1: Profili di management libro di Marchi L. (cur.) Marasca S. (cur.)](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788815139276p.jpg)
Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 1: Profili di management
libro di Marchi L. (cur.)
Marasca S. (cur.)
edizioni Il Mulino collana AIDEA. Accademia italiana di economia aziendale
-5%
![Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.) Pagano F. (cur.)](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9791254842188p.jpg)
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)
Pagano F. (cur.)
edizioni Il Sole 24 Ore
-5%
![Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788817187893p.jpg)
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Vol. 2: Profili di misurazione e di comunicazione"