- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- La didattica metacognitiva per la promozione delle competenze. Fare metacognizione...
La didattica metacognitiva per la promozione delle competenze. Fare metacognizione nella scuola della conoscenza - 9788867090587
di Giacomo Mondelli edito da Anicia (Roma), 2013
- Prezzo di Copertina: € 28.00
- € 31.60
-
Risparmi il 5% (€ 1.40)
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La didattica metacognitiva per la promozione delle competenze. Fare metacognizione nella scuola della conoscenza
- Autore: Giacomo Mondelli
- Editore: Anicia (Roma)
- Collana: Apprendere e progettare. Supporti didattici , Nr. 113
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Didattica
- Pagine: 416
- Dimensioni mm: 233 x 0 x 25
- ISBN-10: 8867090585
- ISBN-13: 9788867090587
La didattica metacognitiva per la promozione delle competenze. Fare metacognizione nella scuola della conoscenza: Oggi, a fronte delle straordinarie trasformazioni che stanno interessando la vita (la cultura, la formazione, la conoscenza, le relazioni, ecc.) delle donne e degli uomini, è necessario riprendere a pensare un'altra idea di scuola. La cui azione, se vuole risultare determinante per la crescita culturale, umana e civile delle persone che le sono affidate, deve puntare a rendere sempre più autonomo l'allievo nella costruzione delle sue competenze e, perciò, nella determinazione del suo progetto di vita proprio all'interno di contesti sociali in continuo mutamento. Il fine, allora, è quello di sfruttare tali trasformazioni a vantaggio degli allievi "attrezzandoli" a viverle promuovendo processi di insegnamento e di apprendimento che, improntati a forme di didattica costruttivista, si propongano di farli partecipare attivamente eresponsabilmente alle attività di studio. Ed è proprio questo il campo d'azione della didattica metacognitiva. D'altronde, riprendere - oggi - a pensare un'altra idea di scuola vuole, anche se non soprattutto, significare che questa deve fare i conti con due importanti processi che è chiamata a finalizzare verso la maturazione dell'alunno.
Today, in the face of the extraordinary transformations that are affecting life (culture, education, knowledge, relationships, etc.) of women and men, you need to start thinking about another idea of school. Whose action if it wants to be instrumental to the growth of cultural, human and civilized people conferred upon it, must point to make ever more autonomous learner in the construction of its competence and, therefore, in determining his life project within changing social contexts. The goal, then, is to exploit such transformations for the benefit of the students "attrezzandoli" to experience them by promoting the teaching and learning processes that, based on constructivist teaching forms, you propose to get them to participate actively in the activities of eresponsabilmente studio. And this is precisely the scope of the Metacognitive teaching. Moreover, resume-today-think of another idea of school wants, although not primarily, mean that this has to contend with two important processes that are called to finalize toward the student's maturation.
Promozione Il libro "La didattica metacognitiva per la promozione delle competenze. Fare metacognizione nella scuola della conoscenza" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La didattica metacognitiva per la promozione delle competenze. Fare metacognizione nella scuola della conoscenza"
Manuale per il Concorso Docenti nella scuola secondaria di secondo grado
libro di Mondelli Giacomo
edizioni Anicia (Roma) collana Autonomia e scuola
Progettare unità di apprendimento nella scuola primaria
libro di Mondelli Giacomo
edizioni Anicia (Roma) collana Apprendere e progettare. Supporti didattici
Manuale per il concorso Docenti nella scuola secondaria di primo grado
libro di Mondelli Giacomo
edizioni Anicia (Roma) collana Autonomia e scuola
-5%
Costruire il curricolo di istituto. Nelle scuole dell'infanzia e primaria. Nuova ediz.
libro di Mondelli Giacomo
edizioni Anicia (Roma) collana Metodologia e organizzazione
-5%
Progettazione formativa personalizzata oltre la riforma Moratti
libro di Mondelli Giacomo
edizioni Anicia collana Apprendere e progettare. Supporti didat.
Costruire il curricolo di istituto. Nelle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione
libro di Mondelli Giacomo
edizioni Anicia (Roma) collana Apprendere e progettare. Supporti didattici
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La didattica metacognitiva per la promozione delle competenze. Fare metacognizione nella scuola della conoscenza"