Comunicazionepuntodoc (2023). Vol. 28: Tecnologie prima della scuola? Studi sull'età 0-6 anni - 9788868743895

di Morcellini M. (cur.) edito da Fausto Lupetti Editore, 2024

Comunicazionepuntodoc (2023). Vol. 28: Tecnologie prima della scuola? Studi sull'età 0-6 anni: Questo numero della rivista Comunicazionepuntodoc rappresenta il manifesto di un gruppo di ricerca interdisciplinare sul tema della povertà educativa e digitale che collabora da qualche anno per esplorare meglio questo tema nella fascia di età compresa fra 0-6 anni. L'obiettivo del numero è duplice: 1. monitorare la relazione bambino-media in termini di comportamenti culturali mediali attraverso l'analisi critica di report e progetti di ricerca nazionali e internazionali, 2. avanzare proposte educative innovative di contrasto e prevenzione della povertà educativa e digitale attraverso l'uso e la valorizzazione degli artefatti comunicativi nella prospettiva della Digital Education. Le pagine di questo numero di Comunicazionepuntodoc sono per i ricercatori uno strumento di riflessione teorico scientifica sulla questione della povertà, nelle sue diverse sfaccettature, e contemporaneamente una guida critica per educatori, al fine di tutelare il benessere individuale, sociale e culturale, dei bambini quando si relazionano con le tecnologie, valorizzando il capitale socioculturale delle scuole e delle famiglie. Contributi di Gabriella Argento, Alessandro Biraglia, Fabio Bizzarro, Davide Borrelli, Ilaria Bortolotti, Alessandro Carbonetti, Laura Casaldi, Loris Di Giammaria, Valentina Faloni, Brunella Fiore, Anna Florian, Stefania Garassini, Serena Giglio, Marco Grollo, Marco Gui, Simone Lanza, Rui Pedro Lopes, Ana Claudia Loureiro, Paola Macaluso, Cristina Mesquita, Renata Metastasio, Carlotta Belluzzi Mus, Patrizio Pastore, Cristiana Ribeiro.

Promozione Il libro "Comunicazionepuntodoc (2023). Vol. 28: Tecnologie prima della scuola? Studi sull'età 0-6 anni" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicazionepuntodoc (2023). Vol. 28: Tecnologie prima della scuola? Studi sull'età 0-6 anni"

Altri libri con autore: Morcellini M. (cur.)

Il digitale fa bene ai bambini? libro di Morcellini M. (cur.)
Il digitale fa bene ai bambini?
edizioni Meltemi collana Motus. Studi sulla società

Comunicazionepuntodoc. Vol. 24: Intelligenza artificiale e conseguenze sociali libro di Morcellini M. (cur.)
Comunicazionepuntodoc. Vol. 24: Intelligenza artificiale e conseguenze sociali
edizioni Fausto Lupetti Editore collana COMUNICAZIONE PUNTO DOC
Il mediaevo italiano. Industria culturale, TV e tecnologie tra XX e XXI secolo libro di Morcellini M. (cur.)
Il mediaevo italiano. Industria culturale, TV e tecnologie tra XX e XXI secolo
edizioni Carocci collana Aulamagna
Comunicazionepuntodoc (2023). Vol. 27: Difendere il futuro. Oltre la povertà educativa e digitale libro di Morcellini M. (cur.)
edizioni Fausto Lupetti Editore collana COMUNICAZIONE PUNTO DOC

Comunicazionepuntodoc (2022). Vol. 25: Lower the top. La sfida delle piattaforme digitali, tra sovranità statuale e saperi sociali libro di Morcellini M. (cur.)
edizioni Fausto Lupetti Editore collana COMUNICAZIONE PUNTO DOC

Comunicazionepuntodoc (2020). Vol. 23: I media del terrore libro di Morcellini M. (cur.)
Comunicazionepuntodoc (2020). Vol. 23: I media del terrore
edizioni Fausto Lupetti Editore collana COMUNICAZIONEPUNTODOC