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Orfismo e tradizione iniziatica

di Raphael edito da Asram Vidya, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Orfismo e tradizione iniziatica: Quale messaggio può offrire l'Orfismo all'uomo di oggi? Come ci si può accostare a una filosofia che a prima vista può sembrare tanto remota ma che in realtà rappresenta il fulcro, il sorgere di tutto il pensiero speculativo dell'Occidente? Con l'Orfismo si inizia a parlare di qualcosa di divino e non mortale presente nell'uomo, della "divinità" dell'anima e della sua "caduta", ma soprattutto si àncora in Europa, e quindi in Occidente, la visione metafisica dell'Essere. «Si può ben dire - scrive Raphael - che la Tradizione orfica è stata la prima a proporre una visione autenticamente metafisica; anzi, si può persino credere che sia non-duale (advaita), dal momento che intende reale assoluto solo l'Essere supremo di cui Dioniso è una rappresentazione universale. E senza Orfeo, Parmenide non potrebbe concepire l'Essere supremo (l'Orfismo si sviluppa con notevole successo in Sicilia e nella Magna Grecia in genere), né Platone il mondo intelligibile e l'Uno Bene». L'importanza dell'Orfismo viene riconosciuta anche da alcuni studiosi i quali affermano che: «...senza l'Orfismo noi non spiegheremmo Pitagora, non Eraclito, non Empedocle, e, naturalmente, non Platone e quanto da lui deriva». L'instaurazione dell'Orfismo si è determinata quando la "religione omerica" dominante stava perdendo la sua funzione, quindi la figura di Orfeo si colloca in un contesto di trasformazione e rinnovamento delle coscienze. Orfeo ha rettificato il culto di Dioniso, che era stato degradato e trasformato in superstizione, ha svelato verità di ordine intelligibile, ha composto una scienza del Rito e de
What message can offer the orphism people today? How can you pull over to a philosophy that at first glance may seem as remote but that actually represents the fulcrum, the rise of all speculative thought in the West? With the orphism you start talking about something divine and mortal not present in man, the "gods" of the soul and its "fall", but mostly you anchor in Europe, and then in the West, metaphysical vision of being. "It can be said-writes Raphael-Orphic tradition was the first to propose a vision authentically metaphysics; in fact, you may even believe it's non-dual (advaita), since only the Supreme being which means absolute real Dionysus is a universal representation. And without Orpheus, Parmenides could not conceive of the Supreme being (the orphism develops with considerable success in Sicily and Magna Greece generally), nor Plato the intelligible world and the One good??. The importance of Orphism is recognized even by some scholars who say that "... without the orphism we don't don't don't be concerned about Pythagoras, Heraclitus, Empedocles, and, of course, not Plato and what he comes." The establishment of Orphism was determined when the "Homeric religion" was losing its dominant function, then the figure of Orpheus takes place within a context of transformation and renewal of consciences. Orpheus has corrected the cult of Dionysus, who had been demoted and turned into superstition, revealed truth intelligible order, he composed a science of the rite and de

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