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La via del fuoco secondo la Qabbalah (e io sono colui che è)

di Raphael edito da Asram Vidya, 2015

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La via del fuoco secondo la Qabbalah (e io sono colui che è): Questo libro non è un saggio sulla Qabbalah né uno studio storico sulle sue origini, ma una presentazione sintetica, sotto forma di aforismi-sutra, per poter "comprendere" e "realizzare" l'insegnamento in essa contenuto. L'espressione 'Ehjeh 'Aser 'Ehjeh, che significa "Io sono Colui che è", rappresenta la conoscenza di identità; quindi la Qabbalah, come ogni altra dottrina tradizionale, non costituisce semplice conoscenza eruditiva ma esperienza di vita. Ogni verità ha senso se viene integrata coscienzialmente ed espressa con un'adeguata modalità vitale; ogni "filosofia" ha la sua ragion d'essere se viene assimilata e vissuta. La Qabbalah ha come simbolo l'Albero Sephirotico in cui sono compendiate le indefinite possibilità espressive (Sephiroth) del micro e del macrocosmo, di là dal quale si trova la sfera di Ain Soph Aur (Assoluto) che corrisponde all'Uno-senza-secondo (advaita), al Brahman inqualificato (nirguna) della dottrina vedanta. Così, per far comprendere come la "visione" tradizionale è 'una' con differenti adattamenti spazio-temporali, nel testo vi sono frequenti accostamenti tra il Vedanta advaita e la Qabbalah. Raphael, tenendo conto che la Qabbalah rappresenta un insegnamento completo, ne mette in evidenza soprattutto la sfera metafisica (Ain Soph Aur) e il sentiero che a essa conduce: la "Via del Fuoco". Questa è la "Via" che ogni discepolo, a qualunque Ramo tradizionale appartenga, deve percorrere per realizzare l'identità con la propria Essenza.
This book is not an essay on Kabbalah nor a historical study about its origins, but a summary in the form of aphorisms-sutra, in order to "understand" and "realize" the teaching contained in it. The expression ' Ehjeh ' Asher ' Ehjeh, meaning "I am he", represents the knowledge of identity; then the Kabbalah, like any other traditional doctrine, does not constitute mere knowledge eruditiva but life experience. All truth it makes sense if you're integrating coscienzialmente and expressed with an appropriate mode of life; every philosophy has its raison d'etre if it is assimilated and lived. The Kabbalah has as a symbol the tree Sephirotico in which are summarised the indefinite possibilities (Sephiroth) of the micro and macrocosm, beyond which lies the sphere of Ain Soph Aur (absolute) that matches the One-without-second (advaita), the Brahman inqualificato (nirguna) of the vedanta doctrine. So, to help understand how the traditional "vision" is ' a ' with different spatio-temporal adjustments in the text there are frequent juxtapositions between advaita Vedanta and the Kabbalah. Raphael, taking into account that the Kabbalah is a complete teaching, highlights especially the metaphysical sphere (Ain Soph Aur) and the path that leads to it: the "path of fire". This is the "way" that every disciple, to any traditional Branch belong, must travel to achieve identity with its own essence.

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