- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Architettura
- >
- User-generated cities. Metafore urbane e ludiche online
User-generated cities. Metafore urbane e ludiche online - 9788840017440
di Simone Riccardi Silvia Ombellini Andrea Cantini edito da Unicopli, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: User-generated cities. Metafore urbane e ludiche online
- Autori : Simone Riccardi Silvia Ombellini Andrea Cantini
- Editore: Unicopli
- Collana: Ludologica , Nr. 24
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: ARCHITETTURA
- Pagine: 267
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8840017445
- ISBN-13: 9788840017440
User-generated cities. Metafore urbane e ludiche online: Il volume esamina l'evoluzione delle metropoli digitali e prende spunto dalla celebre affermazione di W. J. Mitchell secondo cui "La città virtuale non è altro che una nuova espressione dell'urbano". Gli autori esaminano in dettaglio uno dei fenomeni socio-urbani più significativi degli ultimi venti anni, quello dell'e-migrazione digitale che ha portato alla nascita delle città online. Il volume si articola in tre sezioni. La prima, intitolata "Le Città e la Rete", inquadra la virtualità sul piano concettuale attraverso dicotomie interpretative incentrate su utopia, realtà, antropizzazione e gioco. La seconda, "Realtà e modelli di città online", presenta alcuni dei più significativi modelli interpretativi di città online selezionati principalmente all'interno del metaverso Second Life. Infine, "Spazi ludici nella città online", analizza alcune dinamiche rilevanti di costruzione dello spazio ludico digitale.
The volume examines the evolution of digital metropolis and is inspired by the famous statement by w. j. Mitchell that "the virtual city is nothing but a new expression of urban". The authors examine in detail one of the most significant socio-urban phenomena of the last twenty years, e-digital migration has led to the rise of cities online. The volume is divided into three sections. The first, entitled "Cities and the network," delivers the virtuality conceptually through dichotomies of interpretation focus on utopia, reality, man and game. The second, "reality and city models online", presents some of the most significant interpretative models of selected online city mostly within the metaverse Second Life. Finally, "playful Spaces in the city online", analyzes some Dynamics relevant playful digital space construction.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "User-generated cities. Metafore urbane e ludiche online"
Note sulle torri campanarie lignee nell'architettura tradizionale ungherese
libro di Fallacara Giuseppe
edizioni Aracne
Chiese di Cetraro. Storia, arte, fede, pietà popolare nei nostri luoghi di culto
libro di Andreoli Carlo
Angilica Fabio
edizioni Progetto 2000 collana Tra le pagine della storia
Architecture now! Museums. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
libro di Jodidio Philip
edizioni Taschen collana Midi
Un eremo tra cielo e mare. Santa Maria a Cetrella in Anacapri
libro di Di Tucci Enzo
edizioni Edizioni La Conchiglia collana Astrea
100 idee per Reggio Calabria città metropolitana
libro di Fallanca C. (cur.)
edizioni Aracne collana Spazi di riflessione
Case di Torino due. Ediz. illustrata
libro di Bacchella Adriano
Copercini Cazzaniga Sisi
Gramellini Massimo
edizioni AdArte
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "User-generated cities. Metafore urbane e ludiche online"