Mass media, cultura e società. Le comunicazioni sociali tra storia, politica, arte, rappresentazione della realtà - 9788897216865

di Edoardo Trevisani edito da Edita Casa Editrice & Libraria, 2015

Mass media, cultura e società. Le comunicazioni sociali tra storia, politica, arte, rappresentazione della realtà: Il ruolo dei mass media è strettamente connesso ai temi del progresso, dell'inculturazione, dell'evoluzione della società e della sua autocomprensione, quindi alla libertà stessa e alla democrazia. Per questo è necessario comprenderne i meccanismi e le interazioni. La ricerca che Edoardo Trevisani presenta in questo volume prende in esame aspetti storici, filosofici, sociologici delle comunicazioni, evidenziando, ad esempio, il ruolo avuto dall'informazione nell'Unità d'Italia, affrontando i temi dell'estetica nella comunicazione politica e nell'arte, della cosiddetta videocrazia, del confronto-scontro tra diversi sistemi di comunicazione come cinema e televisione, dell'utilizzo di alcuni codici comunicativi da parte del cinema.
The role of mass media is closely related to the themes of progress, of inculturation, the evolution of society and its self-understanding, then to freedom and democracy. For this you need to understand the mechanisms and interactions. The research that Edward Tan presents in this book examines historical, philosophical, sociological aspects of communications, highlighting, for example, the role played by information in the unification of Italy, addressing the issues of aesthetics in political communication and art, of so-called videocracy, confrontation-confrontation between different communication systems like film and television, using some communication codes by the cinema.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Mass media, cultura e società. Le comunicazioni sociali tra storia, politica, arte, rappresentazione della realtà"

Altri libri con autore: Trevisani Edoardo

John Carpenter. Il regista da un altro mondo libro di Trevisani Edoardo
John Carpenter. Il regista da un altro mondo