Tecnologie della comunicazione e riservatezza nel rapporto di lavoro. Uso dei mezzi elettronici, potere di controllo e trattamento dei dati personali - 9788813309664

di Tullini P. (cur.) edito da CEDAM, 2010

Tecnologie della comunicazione e riservatezza nel rapporto di lavoro. Uso dei mezzi elettronici, potere di controllo e trattamento dei dati personali: Il volume offre una riflessione approfondita sui molteplici profili giuridici, amministrativi e gestionali connessi all'utilizzo delle tecnologie informatiche nei luoghi di lavoro e all'esercizio del potere di controllo a distanza del datore di lavoro. Le questioni più controverse riguardano l'impiego corretto dei mezzi elettronici (spec. internet e posta elettronica) per fini lavorativi ed extralavorativi, e le modalità consentite del controllo datoriale tenuto conto dell'esigenza di garantire la riservatezza e la protezione dei dati personali dei lavoratori. Attraverso l'esame della più recente casistica, gli autori mettono a confronto la prassi aziendale, gli orientamenti della giurisprudenza del lavoro e i provvedimenti adottati in materia dall'Autorità garante della privacy.
The book offers a deeper reflection on the many legal, administrative and managerial profiles associated with the use of computer technology in the workplace and to the exercise of the power of remote control of the employer. The most controversial issues regarding the proper use of electronic media (spec. internet and e-mail) for work and non-work activities, and the allowable ways employers control having regard to the need to ensure the privacy and protection of personal data of workers. Through examination of the latest case studies, the authors compare the corporate governance practices, the guidelines of the labour law and the measures taken in the field by the Autorit?? garante della privacy.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tecnologie della comunicazione e riservatezza nel rapporto di lavoro. Uso dei mezzi elettronici, potere di controllo e trattamento dei dati personali"

Altri libri con autore: Tullini P. (cur.)
Web e lavoro. Profili evolutivi e di tutela libro di Tullini P. (cur.)
Web e lavoro. Profili evolutivi e di tutela
edizioni Giappichelli
La certificazione dei rapporti di lavoro libro di Tullini P. (cur.)
La certificazione dei rapporti di lavoro
edizioni Bononia University Press collana Master giuristi d'impresa
Controlli a distanza e tutela dei dati personali del lavoratore libro di Tullini P. (cur.)
Controlli a distanza e tutela dei dati personali del lavoratore
edizioni Giappichelli-Linea Professionale collana Il nuovo diritto del lavoro
Master per giuristi d'impresa. Vol. 15: La sicurezza e la regolarità del lavoro negli appalti libro di Tullini P. (cur.)
edizioni Bononia University Press collana Master giuristi d'impresa
Master per giuristi d'impresa. Vol. 12: Il mobbing libro di Tullini P. (cur.)
Master per giuristi d'impresa. Vol. 12: Il mobbing
edizioni Bononia University Press collana Master giuristi d'impresa
Master per giuristi d'impresa. Vol. 5: Le nuove forme di esternalizzazione dell'impresa libro di Tullini P. (cur.)