ricerca
avanzata

Etica e deontologia della comunicazione commerciale: Profili generali e temi rilevanti. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Guggino Vincenzo  edito da EDUCatt Università Cattolica, 2014

Non vi è settore dell’attività umana che possa fare a meno di punti di riferimento di tipo etico. Vi sono sempre valori ed interessi prioritari da proteggere in quasi ogni esplicitazione dell’agire umano. Nella società contemporanea il valore prioritario connesso alla comunicazione, e in senso lato anche di quella commerciale, è la salvaguardia della democrazia, intesa come formazione di processi decisionali atti ad esprimere un consenso basato su informazioni vere, corrette e pertinenti. La società attuale è complessa ed esprime informazioni complesse, sia sul piano quantitativo che qualitativo. Questa condizione determina vari problemi. Innanzitutto s’impone l’attendibilità delle informazioni, la veridicità della fonte delle stesse. Con il moltiplicarsi delle fonti d’informazione, con il connesso aumento della pluralità dei punti di vista, s’intensifica di pari grado il problema della verificabilità delle notizie diffuse. Questo aspetto viene peraltro amplificato in un sistema informativo con poche o nulle barriere all’accesso, vedi Internet, con il risultato che è relativamente facile immettere nel circuito una notizia e vederla rimbalzare da un medium ad un altro, o da un paese ad un altro, senza particolari controlli o verifiche. Da qui la necessità emergente di predisporre strumenti di varia natura, sia pubblici che autoregolati, atti a controllare fin dove possibile la qualità in senso ampio dell’informazione, e ciò al fine di garantire il pubblico. Connesso al primo aspetto, vi è l’oggettiva difficoltà nel dare un “senso” a questo fiume d’informazioni, nel senso che il fruitore del messaggio si trova a dover decodificare ed elaborare la massa delle informazioni che riceve con pochi strumenti di analisi e di verifica. La qualità dell’informazione risente fortemente della velocità con la quale la stessa viene diffusa. Ciò comporta il rischio di eccessive approssimazioni o addirittura di veri e propri travisamenti della realtà, anche in considerazione di una tendenza sempre più diffusa a “spettacolarizzare” le notizie, dando vita al cosiddetto infotainment, una mescolanza d’informazione e trattenimento. Altro aspetto della società dell’informazione è la tendenza a creare forme commiste di informazione e pubblicità. Anche in questo caso si ricorre ad un neologismo inglese infomercial. Quest’ultimo, nelle sue forme più esasperate, ha imposto alcun misure particolari di controllo, sia da parte del settore pubblicitario, che di quello giornalistico. Per ultimo ma non meno rilevante è il problema della correttezza dell’informazione commerciale, quella diretta a promuovere la vendita di beni o servizi. In questo caso, almeno nelle società a capitalismo avanzato, la posta in palio è il mantenimento delle migliori condizioni di equilibrio del mercato, quelle condizioni che consentono il corretto esercizio della libera concorrenza. Tale obiettivo non viene meno neanche quando vengono predisposti opportuni correttivi, al fine di scongiurare o correggere le possibili aberrazioni del capitalismo “selvaggio”, soprattutto in un’ottica di salvaguardia dei soggetti più svantaggiati. Fra le condizioni di equilibrio del mercato, vi è la predisposizione di strumenti di controllo sulla pubblicità commerciale, essendo uno dei principali e potenti strumenti di stimolazione e modificazione del mercato. In altre parole, la pubblicità commerciale corretta sta al mantenimento di un mercato sano e concorrenziale, così come la correttezza della comunicazione non commerciale sta al mantenimento della democrazia in una società civile. Ma la pubblicità non agisce solo sul piano economico. Essa agisce anche sul piano dei valori, del costume, delle credenze, alla stregua di un vero e proprio “regolatore culturale” in grado di influenzare, anche fortemente, lo sviluppo di una società. Insomma terreno fertile e obbligato di applicazione di principi etici e di norme deontologiche. Come vedremo. dall'introduzione dell'Autore

Informazioni bibliografiche

Dello stesso autore: Vincenzo Guggino
Etica e deontologia della comunicazione commerciale: Profili generali e temi rilevanti. E-book. Formato EPUB ebook di Vincenzo Guggino
Etica e deontologia della comunicazione commerciale: Profili generali e temi rilevanti. E-book. Formato EPUB
Vincenzo Guggino 
edizioni EDUCatt Università Cattolica
download immediato
€ 5,99
Etica e deontologia della comunicazione commerciale: Profili generali e temi rilevanti. E-book. Formato Mobipocket ebook di Vincenzo Guggino
Etica e deontologia della comunicazione commerciale: Profili generali e temi rilevanti. E-book. Formato Mobipocket
Vincenzo Guggino 
edizioni EDUCatt Università Cattolica
download immediato
€ 5,99
Etica e deontologia della comunicazione commerciale: Profili generali e temi rilevanti. E-book. Formato PDF ebook di Vincenzo Guggino
Etica e deontologia della comunicazione commerciale: Profili generali e temi rilevanti. E-book. Formato PDF
Vincenzo Guggino 
edizioni EDUCatt Università Cattolica
download immediato
€ 5,49
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
La vita non è sola. E-book. Formato PDF ebook di Associazione Scienza & Vita (cur.)
La vita non è sola. E-book. Formato PDF
Associazione Scienza & Vita (cur.) 
edizioni Cantagalli collana Quaderni di Scienza & vita;
download immediato
€ 3,00
Perseveranza. E-book. Formato EPUB ebook di Salvatore Natoli
Perseveranza. E-book. Formato EPUB
Salvatore Natoli 
edizioni Il Mulino
download immediato
€ 7,99
La meta etica. E-book. Formato Mobipocket ebook di Pierluigi Toso
La meta etica. E-book. Formato Mobipocket
Pierluigi Toso 
edizioni youcanprint
download immediato
€ 1,49
La scintilla di Caino: Storia della coscienza e dei suoi usi. E-book. Formato PDF ebook di VIANO CARLO AUGUSTO
La scintilla di Caino: Storia della coscienza e dei suoi usi. E-book. Formato PDF
VIANO CARLO AUGUSTO 
edizioni Bollati Boringhieri
download immediato
€ 11,99
La maladie de l'absolu. L'origine du mal et la recherche du bien. E-book. Formato EPUB ebook di Franco Crespi
La maladie de l'absolu. L'origine du mal et la recherche du bien. E-book. Formato EPUB
Franco Crespi 
edizioni Mimesis
download immediato
€ 4,99
La fondazione dell'etica e la responsabilità per il futuro. E-book. Formato EPUB ebook di Raùl Fornet Betancourt
La fondazione dell'etica e la responsabilità per il futuro. E-book. Formato EPUB
Raùl Fornet Betancourt 
edizioni Pellegrini
download immediato
€ 4,49