- Libreria
- >
- Libri
- >
- Sociolinguistica
- >
- Una lingua in vendita. L'italiano della pubblicità
Una lingua in vendita. L'italiano della pubblicità - 9788843006700
di Angela Chiantera edito da Carocci, 1989
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Una lingua in vendita. L'italiano della pubblicità
- Autore: Angela Chiantera
- Editore: Carocci
- Collana: Studi superiori , Nr. 73
- Data di Pubblicazione: 1989
- Genere: lingua italiana, lingue ladine
- Argomenti : Lingua italiana Pubblicità
- Pagine: 232
- Dimensioni mm: 220 x 151 x 16
- ISBN-10: 8843006703
- ISBN-13: 9788843006700
Una lingua in vendita. L'italiano della pubblicità: Messaggio complesso e oggi sempre più invadente, la pubblicità è da anni oggetto di attenzioni e di analisi che ne hanno variamente delineato le funzioni e le caratteristiche. Oggi, passata la fase di una sua demonizzazione, la pubblicità si presenta come fenomeno 'rispettabile' all'incrocio fra arte, spettacolo e informazione. Ricollegandosi a questa realtà, il volume offre un panorama degli studi sulla lingua usata dalla pubblicità. Procedendo sul doppio binario dell'analisi fatta dai linguisti e dai pubblicitari, l'antologia ripropone alcuni dei saggi più interessanti degli ultimi cinquant'anni, presentati in ordine cronologico e nella loro interezza. In tal modo, allo scopo documentario di ricostruzione storica di un filone di studi si unisce quello di una ripresa dei termini della questione: rapporti tra lingua pubblicitaria e lingua comune da una parte, e lingue settoriali dall'altra; strategie retoriche e rimandi tra parola e immagine; tradizione e innovazione nelle opzioni linguistiche.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una lingua in vendita. L'italiano della pubblicità"
-5%
Il monolinguismo dell'altro o la protesi d'origine
libro di Derrida Jacques
Berto G. (cur.)
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Jacques Derrida. Opere scelte
-5%
Lo stile dell'abuso. Violenza domestica e linguaggio
libro di Scarpa Raffaella
edizioni Treccani collana Visioni
L'italiano di oggi. Fenomeni, problemi, prospettive
libro di Frenguelli Gianluca
Dardano Maurizio
edizioni Aracne collana Studi linguistici e storia lingua ital.
La geografia della mediazione linguistico-culturale
libro di Miller D. R. (cur.)
Pano A. (cur.)
edizioni Dupress collana I quaderni di AlmaDL
Subcultura e lingua giovanile in Italia. Hip-hop e dintorni
libro di Scholz Arno
edizioni Aracne collana Studi linguistici e storia lingua ital.
O réclame & o reclamo. Divagazioni logologiche intorno alla pubblicità
libro di Dragotto F. (cur.)
edizioni Universitalia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una lingua in vendita. L'italiano della pubblicità"