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Il valore del cliente. Strategie per creare profitto e fidelizzazione

di V. Kumar edito da Pearson, 2008

Il valore del cliente. Strategie per creare profitto e fidelizzazione: Le aziende che intendono raggiungere e mantenere elevati livelli di redditività nel lungo termine devono definire e mettere in opera adeguate strategie di marketing e misurare i risultati adottando i parametri idonei Fra i modelli di misurazione disponibili uno degli indicatori fondamentali è il Customer Lifetime Value (CLV), ovvero il valore netto attuale dei profitti futuri provenienti da ogni cliente In questo libro V Kumar, uno dei massimi esperti di marketing, spiega come mettere a punto strategie di marketing lungimiranti che si basano sul CLV e come impiegare queste strategie per gestire allo stesso tempo le relazioni con il cliente e la redditività L'autore propone strategie particolareggiate per la gestione del cliente, che sono di assoluta rilevanza praticamente per tutti i settori di mercato In the book explains how to use the CLV to locate customers who potentially will ensure a greater profit, how to handle and reward customers based on their profitability and how to invest in the most profitable customers to prevent the defection and securing profitability in the future Then presents a series of approaches based on the customer to allocate marketing resources to ensure maximum effectiveness by showing how to keep existing customers while managing loyalty and profitability, showing you how to offer the right product to the right customer at the right time

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